web analytics

Piumalinux la stabilità di Ubuntu LTS con le qualità di Mate DE

Piumalinux è una nuova distribuzione Linux in grado di coniugare la stabilità di Ubuntu LTS con la leggerezza e l’esperienza utente di Mate DE.

Piumalinux
Ubuntu oltre alla versione ufficiale con Unity è disponibile anche in varie ambienti desktop come XFCE, LXDE, Gnome Shell e KDE grazie alle derivate ufficiali. Ma Linux dispone anche di molti altri ambienti desktop come MATE un desktop environment che punta a riportare l’esperienza utente di Gnome 2 in nuove distribuzioni con tanto di supporto per GTK+3. A proporre una derivata (non ufficiale) di Ubuntu con ambiente desktop Mate ci ha pensato il nostro lettore Tommaso Scappini con il nuovo progetto denominato Piumalinux.
Piumalinux è una distribuzione Linux basata su Ubuntu LTS con ambiente desktop Mate con alcune applicazioni preinstallate e ottimizzazioni e personalizzazioni varie. L’idea di Scappini è quella di portare una distribuzione stabile, leggera e funzionale simile (non solo per look) alla versioni di Ubuntu precedenti alla release 11.04 Natty.

Oltre a Mate in PiumaLinux troviamo preinstallati anche Synaptic Package Manager e Lubuntu Sofware Center, Desktop Webmail tool con il quale è possibile impostare facilmente il client email di default tra Gmail, MSN, Yahoo e Zoho ecc, il media player VLC, TED, Chromium come browser di default e altre applicazioni che possiamo consultare da questa pagina. Un nuovo progetto a mio avviso realizzato molto bene con tanto di blog, sviluppo in Git dei tool dedicati e molte altre qualità che fanno di Piumalinux un progetto made in italy che potrà sicuramente fornire una valida alternativa alle derivate ufficiali di Ubuntu.
Colgo l’occasione per ringraziare Tommaso Scappini sia per il progetto che per la segnalazione.

Home Piumalinux