web analytics

Nomacs si aggiorna alla versione 1.2.0 e migliora il supporto per RAW

Nuovo aggiornamento per Nomacs il leggero reader d’immagini open source multi piattaforma aggiunge interessanti novità oltre a migliorare il supporto per i principali ambienti desktop Linux.

Nomacs su Ubuntu Liunux
Nomacs è un progetto open source che punta di fornire una completo e leggero reader d’immagini multi-piattaforma completo di alcuni strumenti per l’editing e di condivisione immagini. Tra le principali caratteristiche di Nomacs troviamo il supporto per i più diffusi formati d’immagine come JPEG, PNG, GIF, ICO, BMP, DNG e anche RAW, la visualizzazione e gestione delle immagini avviene da un’interfaccia grafica QT in grado di supportare al miglior qualsiasi ambiente desktop Linux. Importante caratteristica di Nomacs è la possibilità di sincronizzare le immagini su più pc anche con sistema operativo diverso un server FTP, dispone inoltre di presentazione delle immagini con tanto classificazione fino a cinque stelle. Nomacs dispone inoltre di alcuni strumenti di editing come il ritaglio e ridimensionamento dell’immagini oltre alla possibilità d’aggiungere filtri, operare sulla luminosità, contrasto, esposizione ecc. Nomacs 1.2.0 corregge diversi bug compreso il problema della gestione delle anteprime, aggiunge la possibilità di salvare le immagini in WebP e il ridimensionamento dei gradienti.

Con il nuovo Nomacs è possibile personalizzare le scorciatoie da tastiera inoltre migliora il supporto RAW con la possibilità di convertire / salvare le immagini nei più diffusi formati d’immagine. Aggiunta inoltre la traduzione in varie lingue compreso l’italiano inoltre troviamo il supporto anche per i formato jpeg2000.

Per installare Nomacs su Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:nomacs/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install nomacs
Nomacs è disponibile anche per Fedora, openSUSE, Microsoft Windwows (anche in versione portable) e Mac OSX.

Home Nomacs