web analytics

GNOME OS è realtà, arriva la daily build del nuovo sistema operativo

Il progetto GNOME OS prende definitivamente forma dopo le tante info rilasciate dagli sviluppatori del progetto è finalmente arrivata la nuova daily build del nuovo sistema operativo targato GNOME.
GNOME OS
GNOME OS è un nuovo progetto che punta a fornire una completa distribuzione Linux, (basata su Fedora) nella quale troviamo GNOME Shell con applicazioni dedicate alcune sviluppate esclusivamente per il progetto. L’idea di GNOME OS è quella di fornire un sistema operativo moderno, stabile e sicuro facile da utilizzare e sopratutto costantemente aggiornato. Il progetto difatti dispone di un gestore degli aggiornamenti in grado di aggiornare l’ambiente desktop all’ultima versione stabile disponibile tramite un’unico file (funzione simile agli aggiornamenti di Mac OS X) che potrebbe essere estesa in futuro anche in altre distribuzioni Linux. GNOME OS include anche un nuovo App Center, basato su PackageKit, che andrà ad integrare anche il nuovo sistema Offline System Updates (sviluppato da Fedora / Red Hat) con il quale sarà possibile installare aggiornamenti di sicurezza al riavvio della distribuzione con la possibilità di renderlo automatico e non invasivo come accade ad esempio in Chrome OS. Gli sviluppatori GNOME ha da poco rilasciato le prime Daily Build di GNOME OS immagini che però (almeno per ora) possiamo testare solo da VirtualBox visto che il progetto è ancora in fase di sviluppo e ancora molto instabile.

Le immagini di GNOME OS vengono rilasciate quotidianamente (daily build) e vengono fornite nel formato .qcow2 il quale deve essere convertito in vdi per poter avviarlo correttamente su Virtualbox.
Una volta scaricato l’immagine di Gnome OS .qcow2 dal link posto sotto spostiamola nella home e digitiamo:

Per prima cosa installiamo qemu-utils per farlo basta digitare:

sudo apt-get install qemu-utils

fatto questo possiamo convertire .qcow2 in vdi digitando:

qemu-img convert -O VDI nomeimmagine.qcow2 gnomeos.vdi
dove al posto di nome immagine inseriremo il nome corretto dell’immagine scaricata, una volta creata la macchina virtuale gnomeos.vdi potremo caricarla tranquillamente su Virtualbox e testare la versione in fase di sviluppo di GNOME OS.
Per maggiori informazioni sul progetto basta consultare questi link:

https://live.gnome.org/OSTree
https://live.gnome.org/GnomeOSTree
http://www.linux-kvm.org/page/Qcow2

Ringrazio il team worldofgnome fonte dell’articolo

Download GNOME OS Daily Build