web analytics

Chrome: controllare il consumo di risorse da parte delle estensioni

I browser moderni sono sempre più veloci e completi di moltissime estensioni / add-on che ci permetto d’aggiungere molte funzionalità. Bisogna fare attenzione a non attivarne troppe altrimenti rischiamo di aumentare notevolmente il consumo di risorse oltre a rallentare la navigazione.
In questo articolo vedremo come verificare quali estensioni consumano più risorse in Google Chrome / Chromium.

consumi risorse Chromium in Ubuntu Linux
Di recente abbiamo visto come verificare quali add-on consumano più risorse in Mozilla Firefox grazie al plugin About:addons-memory funzionalità molto importante soprattutto se il nostro pc è datato o con poche risorse disponibili.  Google Chrome / Chromium è un browser molto utilizzato anche in Linux a tal punto da trovarlo già presente in molte distribuzioni Linux come ad esempio Lubuntu. Molto spesso viene integrato in distribuzioni “leggere” visto che l’avvio richiede meno risorse che non Mozilla Firefox anche se aggiungendo diverse estensioni richiamo di aumentare notevolmente il consumo di risorse. Se abbiamo diverse estensioni installate in Google Chrome / Chromium è consigliabile quindi controllare i consumi di risorse sia del browser che delle estensioni attive. Per controllare i consumi di risorse in Google Chrome o Chromium non dovremo installare nessuna estensione ma semplicemente digitare nella barra degli url:

chrome://memory-redirect/
E premere invio. Troveremo una scheda con tutti i dettagli sia sui consumi da parte del browser che delle estensioni attualmente attive. Se abbiamo un pc datato con poca memoria RAM è consigliato disattivare alcune estensioni che consumano più risorse in modo tale da alleggerire il browser e la navigazione stessa. Da notare che molto spesso alcune estensioni tendono proprio a rallentare la navigazione quindi consiglio di fare delle prove attivando o disattivando le estensioni cosi da verificare se conviene o meno mantenerle attive. Dalla schermata potremo inoltre notare che avviare più schede  / tab aumenta notevolmente il consumo di risorse è quindi consigliabile avviarne poche e sopratutto chiudere quelle inutilizzate.