web analytics

Viber approda su PC, ecco come installarlo su Ubuntu Linux

Viber su Ubuntu Linux
Per chi non lo sapesse Viber è una famosa applicazione Voip con la quale possiamo chattare oppure effettuare chiamate verso dispositivi mobili gratuitamente utilizzando la nostra connessione internet. Indicata come una valida alternativa a Skype e sopratutto WhatsApp, Viber a differenza del client Voip di Microsoft rimane sempre attiva nel nostro dispositivo in modo tale da non dover sempre accedere all’applicazione il tutto a vantaggio delle risorse del sistema.
Di recente il team Viber ha annunciato il rilascio del client ufficiale per pc desktop Windows e Mac offrendo quindi all’utente di poter chattare ed effettuare chiamate anche da pc come sul proprio dispositivo mobile. Con Viber per PC è possibile effettuare chiamate voce oppure video, chattare con la possibilità di inviare anche immagini ed inoltre è possibile effettuare conversazioni di gruppo. Il client per desktop non richiede nessuna registrazione basta avere un dispositivo mobile con già installato Viber basta inserie il numero di telefono e il codice che apparirà nel dispositivo. Una volta attivi avremo già tutti i contatti del nostro dispositivo mobile inoltre sarà possibile trasferire le chiamate in corso tra vari dispositivi.

Aspettando che arrivi il client ufficiale di Viber per Linux possiamo comunque installare l’applicazione per Windows nella nostra distribuzione Linux tramite Wine.
Per chi non lo sapesse Wine è un’applicazione open source con la quale possiamo avviare applicazioni e giochi nativi per Windows su Linux tra questi anche Viber.
Viber per Windows funziona perfettamente su Linux unico problema arriva dal riconoscimento del microfono e webcam per effettuare le chiamate che in diversi hardware non viene correttamente riconosciuto da Wine. Potremo comunque chattare con i nostri amici via Viber direttamente dal nostro desktop Linux.
Per installare Viber su Ubuntu Linux (via Wine) basta digitare da terminale:
sudo apt-get install wine
wget http://download.cdn.viber.com/cdn/desktop/windows/ViberSetup.exe
wine ViberSetup.exe
e confermiamo l’installazione di Viber. Al termine basta avviare Viber dal collegamento nel nostro desktop oppure da menu. Per rimuovere Viber basta avviare l’applicazione “disinstalla programmi wine” dal menu e disinstallare il client Viber.

Home Viber