web analytics

Intel Driver Manager finalmente disponibile per Ubuntu 13.04 Raring e Linux Mint 15

Gli sviluppatori Intel del progetto 01.org hanno annunciato il rilascio della nuova versione 1.0.1 di Intel Driver Manager la quale aggiunge il supporto per Ubuntu 13.04 Raring.
Intel Driver Manager su Ubuntu 13.04 Raring
Intel Driver Manager è un progetto open source il quale facilita l’installazione dei driver per schede grafiche Intel su Ubuntu e Fedora. Il progetto Intel Driver Manager consiste in un tool di grado sia di rilevare la scheda grafica presente nel nostro sistema che integrare nuovi repository Intel nella nostra distribuzione, una volta fatto questo installerà l’ultima versione stabile disponibile dei driver Intel. In caso di nuovi aggiornamenti ci basterà aggiornare la nostra distribuzione per riceverli. Semplice e sopratutto molto utile grazie all’installazione e mantenimento dei driver Intel la nostra distribuzione sarà più stabile e performante inoltre grazie allo sviluppo in collaborazione con Valve riceveremo diverse ottimizzazioni per rendere più reattivi i giochi sulla piattaforma Steam. La nuova versione 1.0.1 di Intel Driver Manager include anche il nuovo Intel Graphics Stack 2013Q1 il quale aggiunge il supporto per i nuovi processori Intel con architettura Haswell e sopratutto il supporto OpenGL ES 3.0 e molte nuove estensioni OpenGL.

Intel Driver Manager 1.0.1 è disponibile solo per Ubuntu 13.04 e 12.04 e Fedora 18 e 17 per installarlo per prima cosa installiamo le chiavi d’autentificazione digitando:

Per Ubuntu e derivate:

wget --no-check-certificate https://download.01.org/gfx/RPM-GPG-KEY-ilg -O - | 
sudo apt-key add -

Per Fedora e derivate:

wget --no-check-certificate https://download.01.org/gfx/RPM-GPG-KEY-ilg-2 ; 
sudo rpm --import RPM-GPG-KEY-ilg-2

A questo punto basta scaricare il pacchetto deb o rpm di Intel Driver Manager da questa pagina ed installarlo sulla nostra distribuzione

Per Linux Mint 15 dovremo cambiare il file lsb-release perchè Intel Driver Update funzioni correttamente per farlo digitiamo:
sudo cp  /etc/lsb-release /opt
sudo nano /etc/lsb-release

e sostituiamo ad esempio:

DISTRIB_ID=Ubuntu
DISTRIB_RELEASE=13.04
DISTRIB_CODENAME=raring
DISTRIB_DESCRIPTION=”Ubuntu raring (development branch)”

con

DISTRIB_ID=LinuxMint
DISTRIB_RELEASE=15
DISTRIB_CODENAME=olivia
DISTRIB_DESCRIPTION=”Linux Mint 15  Olivia”

e salviamo digitando Ctrl+x e poi s.
A questo punto basta avviare Intel Driver Manager per installare i nuovi driver.

Home Intel Driver Manager