web analytics

GNOME Shell si aggiorna alla versione 3.8.2

GNOME 3.8.2
Oltre allo sviluppo della nuova versione 3.10, il team GNOME rilascia ogni mese un’aggiornamento di mantenimento per la versione corrente in modo tale da mantenere stabile e sicuro l’ambiente desktop e le applicazioni dedicate.
Gli sviluppatori GNOME hanno da poco rilasciato il secondo aggiornamento per la versione 3.8.x il quale va a correggere diversi bug segnalati dagli utenti e riscontrati dal team di sviluppo.
GNOME 3.8.2 non aggiunge quindi nessuna novità ma va a correggere diversi bug e tra questi vogliamo segnalare in particolare che sono stati corretti alcuni problemi con l’hotcorner, il quale sopratutto nei pc con scheda grafica Intel, dava dei problemi d’accesso alla panoramica delle attività.

Il nuovo GNOME Shell 3.8.2 corregge alcuni problemi riguardanti l’avvio ritardato dello switcher, corretti inoltre i problemi con le Web App create con il browser WEB il cui collegamento nel menu era senza icona. Tra le altre correzioni introdotte in GNOME Shell 3.8.2 troviamo risolto il problema d’avvio dell’applicazione collegata al calendario, e implementata la possibilità d’accedere ad una cartella preferita attraverso le scorciatoie di sistema.
Novità anche per Totem 3.8.2 (ora GNOME Video), che corregge il problema della finestra che si massimizzava quando si apriva un video, corretti inoltre alcuni problemi con Python Console e con le scorciatoie di sistema. Aggiornato anche il window manager Mutter alla versione 3.8.2 introducendo alcuni fix che vanno a migliorare la memory leaks.
GNOME 3.8.2 sarà disponibile nei prossimi giorni nei repository ufficiali di Arch Linux, per Ubuntu 13.04 Raring invece potremo installarlo attraverso i PPA GNOME 3 per farlo consultare questa precedente guida.

changelog Gnome Shell 3.8.2
changelog Mutter 3.8.2
changelog Totem 3.8.2