web analytics

Arrivano le SD con Wireless e supporto per Linux

Il nostro amico e lettore di lffl N-Di darth ci ha segnalato un’interessante novità approdata nel mercato: le schede SD con tanto di Wireless integrato. Si tratta di una normale SD disponibile con una capacità da 4,8,16 oppure 32 GB e hanno la particolarità d’integrare un modulo Wireless con il quale è possibile collegare ad esempio una fotocamera o altro dispositivo mobile ad un pc o dispositivo mobile via WiFi.
L’idea del progetto è quella di facilitare il trasferimento o la visualizzazione delle immagini di una fotocamera di nuova generazione ad un PC oppure dispositivo mobile senza doverla collegare via USB oppure senza togliere la scheda di memoria e collegarla al pc.
Il funzionamento è abbastanza semplice, una volta inserita la SD nella fotocamera fornirà una rete Wireless accessibile dal nostro pc o dispositivo mobile. Una volta collegati alla fotocamera via SD Wireless potremo visualizzare le immagini o video presenti nella scheda di memoria oppure salvarle nel nostro pc dispositivo mobile. E’ possibile inoltre avere anche l’opzione per visualizzare immediatamente nel pc o dispositivo mobile la foto appena scattata oppure gestire la connessione Wireless il tutto grazie all’applicazione dedicata.

Un’ottimo dispositivo anche se mi chiedo se possa funzionare anche come modulo alternativo per connetterci ad internet.
In teoria (anche se non dispongo del dispositivo) dovrebbe essere riconosciuto da Linux come un normale modulo Wireless in questo modo da poter essere utilizzo ad esempio per connetterci alla nostra rete Wireless.
Ricordo che prima di acquistare la SD con Wireless di controllare se la vostra fotocamera sia supportata, in questa pagina troverete le fotocamere supportate dalle SD WiFi Transcend.
SD WiFi sono disponibili di varie marche e storage, la Transcend vi posso garantire che supporta anche Linux.