web analytics

Ubuntu 13.04 Raring – meglio con Unity o Gnome Shell?

Mancano ormai pochi giorni al rilascio di Ubuntu 13.04 Raring release che porterà diverse novità riguardanti sopratutto l’ambiente desktop Unity ora più reattivo e veloce.
Inoltre con l’arrivo di Ubuntu 13.04 sarà disponibile anche la nuova derivata Ubuntu GNOME versione con GNOME Shell come ambiente desktop.
In Ubuntu finalmente ritorna la possibilità di scegliere l’ambiente desktop GNOME o Unity come succedeva ad esempio su Ubuntu 10.04 e 10.10 solo che in quei casi però Ubuntu veniva rilasciato con Gnome 2 di default e Unity come una derivata denominata Netbook Remix.

Ubuntu 13.04 Raring -  Unity vs Gnome Shell

In Ubuntu 13.04 Raring l’utente potrà quindi scegliere o il nuovo Unity 7.0 con tante nuove ottimizzazioni che rendono (finalmente) più veloce e reattivo e completo l’ambiente desktop e dall’altra un Gnome Shell 3.6.x stabile e maturo con molte nuove estensioni pronte a personalizzare l’ambiente desktop conforme le nostre preferenze. In Ubuntu GNOME 13.04 sarà inoltre possibile installare anche GNOME 3.8.x attraverso i PPA dedicati rendendo ancora completa la distribuzione.

A questo punto c’è da chiedersi l’utente Ubuntu rimarrà fedele ad Unity ambiente desktop interamente sviluppato da Canonical oppure ritornerà a Gnome puntando su Gnome Shell ambiente desktop che porta un’esperienza simile per alcuni aspetti a quella di Unity?

via