web analytics

Trinity Desktop Environment – arriva la ISO basata su Ubuntu 12.04 LTS, Fedora e PcLinuxOS

Trinity Desktop Environment (TDE) è un’ambiente desktop sviluppato per riportare l’esperienza utente di KDE 3.5.x sulle nuove distribuzioni Linux.
A cinque anni dal passaggio a KDE 4.x sono ancora diversi gli utenti che apprezzano le qualità di KDE 3.5.x basate principalmente sulla leggerezza e stabilita oltre ad offrire un’ambiente desktop completamente personalizzabile (con alcune funzionalità ad esempio non presenti su De attuali come Gnome, Unity ecc).
Lo sviluppo di Trinity Desktop Environment ha portato diverse correzioni e migliorie per offrire una maggiore integrazione con gli attuali ambienti desktop, il team inoltre ha rilasciato nei mesi scorsi alcune ISO basate su Ubuntu, Fedora e PcLinuxOS con TDE come ambiente desktop predefinito.
Abbiamo testato la versione di Trinity Desktop Environment basata su Ubuntu 12.04 Precise LTS e siamo rimasti esterrefatti dalla stabilità e sopratutto reattività dell’ambiente desktop.

Testato su un vecchio netbook con processore Intel Atom N270 e 1 Gb di Ram la distribuzione risulta velocissima come se avessimo LXDE o XFCE con più la possibilità di avere moltissime personalizzazioni e applicazioni KDE datate oppure se vogliamo anche quelle attuali (esempio possiamo avere anche Dolphin recente al posto di Konqueror).
Trinity Desktop Environment basato su Ubuntu 12.04 ci permette quindi d’installare tutte le applicazioni attuali sia Gtk+3 che Qt senza problemi.
Unico neo la mancanza di un tool per connetterci via Wireless risolvibile solo da riga di comando seguendo questa guida, una volta connessi consiglio d’installare Wicd cosi da avere un tool grafico per la connessione Wireless.
Trinity Desktop Environment è possibile installarlo anche come normale ambiente desktop su Ubuntu, Debian e Fedora e Arch Linux consultando questa guida.
Per scaricare e testare la ISO di Trinity Desktop Environment per Ubuntu 12.04, Fedora 17 e PcLinuxOS basta accedere in questa pagina.

Home Trinity Desktop Environment – TDE