web analytics

Raspberry PI disponibile in Italia da Amazon

Raspberry PI

Raspberry PI è una single board open hardware, sviluppata dalla Raspberry Pi Foundation, dedicata principalmente all’uso didattico per l’insegnamento di base dell’informatica e della programmazione nelle scuole.
Ad un’anno dal rilascio sono stati venduti oltre 1 milione di Raspberry Pi oltre ad aver rilasciato moltissime distribuzioni e progetti dedicati.
Sono disponibili molte distribuzioni dedicate da Raspbian (basata su Debian con Lxde come ambiente desktop predefinito e alcuni tool dedicati), Fedora, Bodhi Linux, Arch Linux, XBMC, e molte altre.
Raspberry PI viene rilasciato in 2 versioni, il Modello B viene rilasciato con processore ARM 1176JZF-S da 700Mhz e una memoria SDRAM da 512MB e uno slot Sd/Mmc/Sdio il quale funziona da Hard Disk e offre anche 2 porte Usb (per collegare la tastiera, mouse ecc) una porta Ethernet e una HDMI e logicamente e un jack per l’alimentazione.
Il modello A viene rilasciato invece senza porta Ethernet e una sola USB.
Oltre al sito ufficiale dagli store Premier Farnell or RS Components, è possibile acquistare Raspberry PI anche dall’Italia dallo store Amazon.

A differenza dagli store inglesi dove il modello B costa costa all’incirca 42 Euro compreso le spese di spedizione (questo è il mio pagamento da Farnell di agosto 2012) dobbiamo aspettare il dispositivo diverse settimane.
Da Amazon è possibile ricevere il modello B a EUR 46,40 con la possibilità di riceverlo dopo alcuni giorni, inoltre (consigliato) è possibile acquistare Raspberry PI con l’alimentatore da 1200 mA a EUR 48,95.
Su Amazon possiamo trovare anche utili case, alimentatori, tastiere e altri utili accessori dedicati a Raspberry PI per maggiori informazioni basta consultare questa pagina.