web analytics

Lxpup 12.12 quando Puppy Linux si veste di Lxde

Lxpup 12.12

Puppy è una delle più apprezzate distribuzioni Linux sviluppata per fornire un completo sistema operativo in pochi mb da utilizzare in modalità persistente in una normale pendrive usb.
Le caratteristiche di Puppy Linux permettono l’utilizzo di questa distribuzione in qualsiasi pc, anche datato, inoltre grazie vari tools è possibile aggiungere nuove applicazioni, installare la distribuzione su un normale pc e molto altro ancora.
Particolarità di Puppy è quella di poter integrare all’interno di essa un gestore dei pacchetti in modo tale da facilitare l’installazione e aggiornamento dei pacchetti, attualmente Puppy è disponibile in moltissime varianti che integrano il gestore di pacchetti di Slackware, Ubuntu e Arch Linux.
Alcuni sviluppatori hanno deciso di coniugare le qualità di Puppy Linux con quelle di Lubuntu / Lxde realizzando il progetto Lxpup.
Lxpup è una distribuzione basata su Puppy Linux con il gestore di pacchetti di Ubuntu 12.04 Precise con Lxde con ambiente desktop di default.
Tra le caratteristiche du Lxpup troviamo la facilita di configurazione attraverso Lxpup Control Center dal quale potremo configurare le periferiche, rete, lingue, gestore dei pacchetti, audio ecc.

Lxpup Control Center

Altra particolarità di Lxpup è la possibilità d’installare altri ambienti desktop come Xfce, Razor-Qt, Gnome Shell, Cinnamon ecc.
Per l’utente che utilizza Ubuntu non avrà problemi ad utilizzare Lxpup dato che ha lo stesso gestore dei pacchetti esempio per aggiornare la distribuzione basta avviare il terminale e dare il classico sudo apt-get update e sudo apt-get upgrade.
Per maggiori informazioni su Lxpup consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto.

Home e Download Lxpup