web analytics

Ubuntu Tablet OS ecco il nuovo sistema operativo mobile targato Canonical

Ubuntu Tablet OS

Canonical in queste ore ha annunciato, in vero stile open source, il nuovo Ubuntu Tablet OS il nuovo sistema operativo mobile sviluppato per Tablet.
Ubuntu Tablet OS porta con se le stesse funzionalità di Ubuntu Phone OS con un’interfaccia rivisitata a dedicata a schermi da 7 e 10 pollici.
Tra le novità di Ubuntu Tablet OS la possibilità di gestire più utenti direttamente dalla screen lock che ci permette anche di consultare news, notifiche, accedere al player ecc. Come per LightDM una volta scelto l’utente lo sfondo della lock screen si imposta con lo sfondo predefinito dell’utente.
L’interfaccia grafica di Ubuntu Tablet OS offre la stessa esperienza utente di Ubuntu Phone OS con le stesse gesture, il launcher nella sinistra ci permette di accedere velocemente alle nostre applicazioni preferite o avviate, nella destra troviamo l’accesso alle varie notifiche unificate mentre in basso potremo operare sulle funzionalità dell’applicazione.
Come per Windows 8 anche Ubuntu Tablet OS permette di affiancare più applicazioni, ottima anche la gestione delle notifiche unificata con la quale potremo ad esempio consultare le news, email, chat ecc in un’unica finestra.

Ubuntu Tablet OS e Ubuntu Phone OS

Le stesse applicazioni di Ubuntu Phone OS funzioneranno anche su Ubuntu Tablet OS tra le varie immagini troviamo anche diversi giochi compreso il famoso Angry Birds. Particolarità di Ubuntu Tablet OS è la ricerca vocale che ci permette di effettuare operazioni, ricerche ecc direttamente dalla nostra voce.
Ubuntu Tablet OS viene rilasciato in 2 versioni una Entry level che richiede un processore Dual-core Cortex A15, 2GB di Ram, 8 Gb di storage e schermo da 7-10 pollici.
La versione High-end Ubuntu enterprise offre anche la possibilità di poter accedere ad Ubuntu nella versione desktop collegando un mouse e tastiera fisica al dispositivo.
Ubuntu Tablet OS High-end enterprise richiede un processore Quad-core A15 o Intel x86, 4 Gb di Ram e 8GB di storage ed è consigliato in schermi da 10/12 pollici.
Ecco un video che ci descrive al meglio le novità del nuovo Ubuntu Tablet OS

Ubuntu Tablet OS arriverà a fine anno già preinstallato in alcuni nuovi tablet, Canonical non ha indicato quando verranno rilasciate le prime immagini del nuovo so mobile.
Per maggiori informazioni su Ubuntu Tablet OS consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Ubuntu.