web analytics

Microsoft sta pensando di rilasciare Office per Linux nel 2014

Microsoft Office su Linux nel 2014

Il successo di Android, sistema operativo basato su kernel Linux, e l’ascesa di Linux sul desktop grazie anche all’arrivo di Steam e di altri giochi e software commerciali stanno avvicinando molte aziende compresa Microsoft.
Microsoft ha già confermato che quest’anno rilascerà una versione di Microsoft Office dedicata ad Android ed inoltre sta pensando di rilasciare una versione per desktop Linux nel 2014.
La conferma arriva da phoronix dove al recente Free Open-Source Developers’ European Meeting (FOSDEM) che si è svolto nei giorni scorsi a Bruxelles, in Belgio sono stati informati dell’idea da parte di Microsoft di realizzare una versione nativa di Microsoft Office per Linux nel 2014.
Per Microsoft la versione per Android sarà già un’avvicinamento verso Linux anche se è giusto ricordare che l’azienda di Richmond contribuisce già allo sviluppo del kernel Linux e possiede (anche se indirettamente) Novell una delle più importanti aziende sviluppatrice di molti progetti Linux.

Un’altro motivo che sta spingendo Microsoft a rilasciare Office per Linux è dovuto all’aumento di governi, pubbliche amministrazioni e aziende che stanno passando a Linux utilizzando la suite per l’ufficio open souce LibreOffice o OpenOffice.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare il post di phoronix fonte dell’articolo.