Microsoft Office su Linux nel 2014

Il successo di Android, sistema operativo basato su kernel Linux, e l’ascesa di Linux sul desktop grazie anche all’arrivo di Steam e di altri giochi e software commerciali stanno avvicinando molte aziende compresa Microsoft.
Microsoft ha già confermato che quest’anno rilascerà una versione di Microsoft Office dedicata ad Android ed inoltre sta pensando di rilasciare una versione per desktop Linux nel 2014.
La conferma arriva da phoronix dove al recente Free Open-Source Developers’ European Meeting (FOSDEM) che si è svolto nei giorni scorsi a Bruxelles, in Belgio sono stati informati dell’idea da parte di Microsoft di realizzare una versione nativa di Microsoft Office per Linux nel 2014.
Per Microsoft la versione per Android sarà già un’avvicinamento verso Linux anche se è giusto ricordare che l’azienda di Richmond contribuisce già allo sviluppo del kernel Linux e possiede (anche se indirettamente) Novell una delle più importanti aziende sviluppatrice di molti progetti Linux.

Un’altro motivo che sta spingendo Microsoft a rilasciare Office per Linux è dovuto all’aumento di governi, pubbliche amministrazioni e aziende che stanno passando a Linux utilizzando la suite per l’ufficio open souce LibreOffice o OpenOffice.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare il post di phoronix fonte dell’articolo.
  • Daniele Dragoni

    Ciao ho questo problemino

    (gedit:1843): EggSMClient-WARNING **: Failed to connect to the session manager: None of the authentication protocols specified are supported

    g_dbus_connection_real_closed: Remote peer vanished with error: Underlying GIOStream returned 0 bytes on an async read (g-io-error-quark, 0). Exiting.

    Potresti aiutarmi me lo da appena cerco creare il file repo.

    Grazie in antocipo.

    Questo sito è fantastico!!!

    • prova a dare
      su
      yum update
      e vedi cosa ti da

      • Daniele Dragoni

        [root@daniele daniele]# yum update
        Plugin abilitati:langpacks, presto, refresh-packagekit
        Impostazione processo di aggiornamento
        Nessun pacchetto marcato per l’aggiornamento

        Mi da questo riprovo la procedura? Grazie ciao.

        • ma anche se ti da errore gedit te inserisci i repo lo stesso e salva e vedrai che funziona

          • Daniele Dragoni

            non mi apre gedit e non mi fa salvare nessun file sulla directory   /etc/yum.repos.d

          • Daniele Dragoni

            Ho risolto con questa guida: http://www.fedora-it.org/guide/fedora-15/primi-passi-su-fedora-15mettendo.  Ho danto al mio utente gli stessi privilegi di root.

            Ciao e grazie per la disponibilità.

          • Macy86

            non devi dare solo “su” ma “su -” e vedrai che funziona, dare al tuo utente gli stessi privilegi di root non è molto sicuro. ps: scusate se intervengo su una discussione vecchia eh… :)

          • Daniele Dragoni

            in effetti è una soluzione più sicura ed elegante, ma che ho scoperto molte formattazioni dopo. Grazie per il consiglio comunque.

            Ciao.

          • non è che hai kde?
            se hai kde vedi dare kate o kwrite al posto di gedit

  • jackuzzolo

    ciao.. per evitare l’errore di gedit al comando “gedit  /etc/yum.repos.d/google-chrome.repo” ci metti “sudo”. quidni il comando diventa “sudo gedit  /etc/yum.repos.d/google-chrome.repo” :) ciao!