web analytics

Il comune di Monaco smentisce le statistiche fatte da Hp e Microsoft

Microsoft e HP  ha realizzato recentemente un’analisi indicando che il comune di Monaco (da poco passato a Linux e LibreOffice) avrebbe risparmiato se avesse mantenuto il sistema operativo Microsoft Windows e Microsoft Office nei propri pc.
La vicenda ha fatto parlare sopratutto perché Microsoft e HP non ha voluto rilasciare i dettagli dell’analisi effettuata “per evitare contraddizioni da parte di analisti e altri esperti”.
Il comune di Monaco ha risposto alle tante discussioni avviate in questi giorni indicando che la migrazione al sistema open source sarebbe costata 23 milioni di euro e non 61 come indicato da da Microsoft e HP.
Monaco ha fornito i dati “reali” sui costi della migrazione indicando che il passaggio da Microsoft a Linux ha fatto risparmiare al comune oltre 10 milioni di euro. Come sostenuto da Stefan Hauf, lo studio commissionato da BigM sarebbe basato su diversi assunti fallaci.

Microsoft e HP hanno decisamente “toppato” sarà anche per quello che Microsoft sta pensando di portare Microsoft Office in Linux, staremo a vedere…
Ringrazio Alessandro M. per la segnalazione