web analytics

Con Apache OpenOffice 4.0 arriverà una nuova interfaccia grafica

 Apache OpenOffice 4.0

Oltre al nuovo LibreOffice 4.0 sta per approdare anche la versione 4.0 di Apache OpenOffice suite per l’ufficio open source che porta diverse novità.
Gli sviluppatori Apache stanno lavorando nell‘interfaccia grafica di OpenOffice alla ricerca di portare un maggior spazio disponibile per il documento offrendo una barra degli strumenti rivisitata e sopratutto una nuova sidebar completamente riscritta.
La nuova sidebar di Apache OpenOffice 4.0 assomiglia molto a quella presente in Calligra di fatti troviamo la possibilità di operare in alcune funzionalità come gestione testo, immagini, formati ecc con una barra a scomparsa suddivisa in varie sezioni accessibili con un click sull’icona dedicata.
Oltre all’interfaccia grafica Apache OpenOffice 4.0 migliora l’importazione ed esportazione di documenti di MS Office con un notevole miglioramento del’importazione del TOC nei documenti di MS Word.

Migliorato anche il caricamento e salvataggio dei documenti di grandi dimensioni in Writer e Calc interessante la nuova anteprima che ci permette di consultare i documenti durante il caricamento dando l’impressione dando l’impressione di un caricamento immediato del documento.
Per maggiori informazioni sullo sviluppo del nuovo Apache OpenOffice 4.0 consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Apache OpenOffice.