web analytics

Ubuntu Phone OS: Canonical sbarca sugli smartphone

Ubuntu Phone OS

Il conto alla rovescia apparso nei giorni scorsi nel sito ufficiale di Ubuntu ha portato l’annuncio ufficiale dell’arrivo di Ubuntu Phone OS il nuovo sistema operativo mobile per smartphone targato Canonical.
Ubuntu Phone OS è un nuovo sistema operativo basato su Kernel Linux e supporto per processori ARM e X86.
Canonical non ha specificato se il progetto rimarrà proprietario (come Ubuntu for Android) oppure sarà open source.
Ubuntu Phone OS supporterà le applicazioni web e applicazioni native le quali potranno “girare” anche sulla versione desktop di Ubuntu, anche se basato su kernel Android non saranno supportate le applicazioni e giochi native per Android.
Gli sviluppatori avranno a disposizione una nuova piattaforma di sviluppo SDK basata su QML dedicata per le applicazioni per il nuovo Ubuntu Phone OS per maggiori informazioni basta consultare la pagina dedicata del portale Ubuntu.

Canonical presenterà il nuovo Ubuntu Phone OS al prossimo CES e al MWC di Barcellona cercando di trovare accordi con alcune aziende attualmente non c’è un telefono reale, ma solo la piattaforma.

Ubuntu Phone OS

L’interfaccia di Ubuntu Phone OS ripropone le caratteristiche di Unity, dalla barra di ricerca per effettuare ricerche sul web, file, applicazioni ecc alla barra laterale a scomparsa per passare velocemente da un’app all’altra.

Ubuntu Phone OS può essere collegato ad un normale televisore o monitor tv e diventare la versione desktop di Ubuntu funzionalità già presentata con il progetto Ubuntu for Android.

Ecco 2 video che ci descrivono il nuovo Ubuntu Phone OS:

Ubuntu Phone OS va ad aggiungersi ad altri progetti basati su kernel Linux dal Firefox OS (progetto open source), Sailfish OS, Tizen e Open WebOS.
Vedremo se potremo installarlo anche su dispositivi Android oppure se rimarrà come Ubuntu for Android un progetto disponibile solo preinstallato.
Canonical ha indicato in questa pagina le specifiche richieste che vanno da un processore da 1Ghz Cortex A9 e 512/1Gb di RAM per la versione mobile, e Quad-core A9 or Intel Atom e minimo 1 Gb di RAM per la versione “superphone”.
Per maggiori informazioni su Ubuntu Phone OS consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Ubuntu.