web analytics

Ubuntu 13.04 – approdano nuove personalizzazioni in Impostazioni di Sistema

Ubuntu 13.04

Uno dei tanti problemi riscontati dagli utenti in Ubuntu / Unity è la mancanza di funzionalità di personalizzazione. Difatti per poter avere altre opzioni per personalizzare Unity dovremo installare / utilizzare applicazioni di terze parti come Ubuntu Tweak, Unsettings ecc.
Gli sviluppatori di Canonical stanno lavorando sul nuovo Ubuntu 13.04 Raring, nelle ultime ore è arrivato un’interessante aggiornamento a Gnome Control Center / Impostazioni di Sistema che aggiunge nuove funzionalità e personalizzazioni dell’ambiente desktop Unity.
Oltre a migliorare l’integrazione con Gnome 3.8 il nuovo Gnome Control Center ospita numerose opzioni di configurazione del sistema oltre ad introdurre alcune personalizzazioni integrate dagli sviluppatori Canonical.
Tra le novità approdate nell’ultimo aggiornamento troviamo nella sezione Schermo / Behavior (Avanzate)  la possibilità di attivare o disattivare nel Launcher Workspace Switcher il tasto che ci permette di avere un’anteprima di tutti e 4 gli spazi di lavoro che ci consentono di passare velocemente da uno all’altro.
Togliendo la spunta in Enable workspaces andremo quindi a togliere il pulsante / collegamento nel Launcher.

Altra novità approdata nel nuovo Gnome Control Center è l’opzione “add show desktop icon to the launcher” che ci permette di inserire nel desktop il pulsante / collegamento mostra desktop.

Speriamo che per il rilascio della versione stabile di Ubuntu 13.04 arrivino anche altre personalizzazioni richieste dagli utenti come la possibilità di operare sull’opacità del pannello, la possibilità di disattivare AppMenu / Hud e altro ancora.