web analytics

RetroArch l’emulatore universale per dispositivi Android

RetroArch

Sono ancora molti gli utenti che amano giocare ai giochi che trovavamo nei bar o sale giochi negli anni 80 / 90 da Pacman, Street Fighter, Bubble Bobble, ecc ai giochi per Commodore 64 alle prima console nintendo ecc.
Per Pc abbiamo a disposizione svariati emulatore da MaMe32 per giochi da bar, Gens/GS per i game di Sega Megadrive, ai nuovi emulatori di Nintendo Wii (Dolphin Emulator) e per PSP con JPCSP e molti altri ancora.
Anche su Android sono disponibili moltissimi emulatori di giochi, per gli appassionati di questo genere di giochi è arrivato l’emulatore universale RetroArch in grado di supportare i game delle più diffuse console.
RetroArch è un’applicazione che raggruppa i più diffusi emulatori per Android in grado di far girare praticamente qualsiasi piattaforma di gioco.
RetroArch supporta i giochi per PlayStation 1, Super Nintendo, Nintendo Entertainment System, GameBoy / GameBoy Color, GameBoy Advance, Arcade, Neo Geo Pocket Color, Virtual Boy, Sega Genesis/Mega Drive, Sega Master System/Sega Game Gear, Sega CD / Mega CD, PC Engine / PC Engine CD, WonderSwan Color / Crystal, Cave Story, Doom 1 / Doom 2 / Ultimate Doom / Final Doom.

Supporta anche i più diffusi gamepad collegati via usb o bluetooth, ed inoltre gli sviluppatori hanno cercato di far supportare al meglio RetroArch sia su smartphone che Tablet.

Ecco un video che ci descrive alcune funzionalità di RetroArch:

RetroArch è disponibile per Android collegandoci alla pagina dedicata di Google Play Store.