web analytics

Netbook: terminano la produzione anche Asus e Acer, il 2013 sancirà la fine del “piccoli” pc portatili

Netbook Asus

Il 2013 sancirà la fine dei netbook, a confermarlo è l’annuncio da parte di Asus e Acer nel voler terminare la produzione e vendita di netbook.
Dopo Sony e HP anche Asus e Acer hanno detto stop alla produzione di netbook dai primi mesi del 2013, il tutto per puntare a nuovi dispositivi come tablet e pc portatili / ultrabook con schermo da 11.6 / 12.0 pollici.

Per Linux questo sarà un brutto colpo dato che alcuni modelli venivano rilasciati proprio con una distribuzione Linux preinstallata. Inoltre molti utenti hanno scoperto Linux proprio grazie ai netbook dato che le poche risorse disponibili richiedevano in sistema operativo molto più leggero di Microsoft Windows 7 Starter o Xp e Linux era la scelta più azzeccata.

Il 2012 si è chiuso con pochissime vendite di netbook causate anche dal calo di prezzi dei tablet Android e dall’arrivo degli ultrabook con ottime performance e portabilità.

vendite netbook in USA
I netbook hanno comunque aperto il mercato del pc low cost offendo ottimi sistemi a basso costo, è anche grazie a loro che abbiamo visto un calo dei prezzi dei pc portatili in questi anni.
E’ ora di cambiare quindi?
In questa pagina troverete il post di guardian fonte dell’articolo.