web analytics

LXMed – ottimo tool per gestire il menu di LXDE e XFCE

LXMed

Tra gli ambienti desktop più conosciuti ed apprezzati dagli utenti Linux troviamo Xfce e Lxde che offrono un DE completo e sopratutto leggero.
Sia LXDE che XFCE offrono anche utili tools di personalizzazione / configurazione che ci permettono di personalizzare l’ambiente desktop, gestire lo schermo, mouse e tastiera e molto altro ancora.
Purtroppo di default sia LXDE che Xfce non permettono di gestire il menu offrendo all’utente la possibilità di aggiungere / rimuovere nuovi collegamenti ecc come fa ad esempio Alacarte in GNOME.
Per risolvere questo problema è nato il progetto LXMed (LXMenuEditor) un’editor di menu per LXDE che comunque funziona senza problemi anche su XFCE.
LXMed è una semplice applicazione open source che ci permette di personalizzazione il menu di LXDE e XFCE. Scritta in Java, LXMed è molto utile per gli utenti che vogliano personalizzare il menu aggiungendo o rimuovendo nuovi collegamenti ecc. Grazie ad una semplice finestra di dialogo aggiungere nuovi collegamenti nel menu di LXDE e XFCE sarà un gioco da ragazzi basta indicare l’eseguibile e l’icona e aggiungere il nome dell’applicazione ed eventuali commenti ed il gioco è fatto.

LXMed - editor

LXMed opera da Root quindi è consigliato operare sull’applicazione con molta cautela.
Installare LXMed è molto semplice, per prima cosa verifichiamo di aver installato Java nel nostro sistema operativo fatto questo scarichiamo l’applicazione da questa pagina ed estraiamo il file tar.gz.
Una volta estratto basta cliccare sul file Install.sh e confermare l’installazione (o rimozione).
LXMed è disponibile per Arch Linux attraverso AUR.

Home LXMed