web analytics

KDE4 Ubuntu Ambiance Suite, il look di Ubuntu approda su Kubuntu / KDE

In questi anni Canonical ha lavorato molto per dare una propria personalità ad Ubuntu, offrendo sia un nuovo ambiente desktop, un nuovo font di default dedicato e un tema e set d’icone in grado di offrire un look moderno e diverso dalle altre distribuzioni Linux.
Canonical ha cercato di abbellire anche le derivate offrendo in Xubuntu il nuovo tema Graybird e il set d’icone basato su Elementary e in LXDE il nuovo tema dedicato e il set d’icone Box.
Per Kubuntu invece non troviamo alcuna personalizzazione, tranne che per il font di default Ubuntu, l’ambiente desktop rimane quello di defaul rilasciato da KDE.
Possiamo dare un tocco di Ubuntu a Kubuntu grazie al tema KDE4 Ubuntu Ambiance Suite.
KDE4 Ubuntu Ambiance Suite è un nuovo progetto che punta a portare il tema Ambiance di default in Ubuntu / Unity in Kubuntu / KDE.
In KDE4 Ubuntu Ambiance Suite avremo a disposizione un tema QtCurve, uno schema colori e un tema per le finestre Aurorae realizzato per portare il look di Ambiance in KDE4. L’idea è di ottenere un aspetto coerente tra GNOME/GTK e Qt/KDE4.
Lo stesso sviluppatore inoltre offre anche il tema Plasma dedicato a Ambiace in modo tale da offrire pannello, widget ecc con le colorazioni di Ubuntu,

Per installare KDE4 Ubuntu Ambiance Suite per prima cosa dovremo controllare di aver installato QtCurve nella nostra distribuzione (basta effettuare una ricerca nel software center) scaricare il tema da questa pagina e andare in impostazioni di sistema > Aspetto delle applicazioni > stile e selezionare “QtCurve” e cliccando su “Configura” e importare il file Ubuntu-Ambiance.qtcurve.
Caricare lo schema dei colori nelle impostazioni di sistema > Aspetto delle applicazioni > e in colori scegliamo il file UbuntuAmbiance.colors.
Copiare la cartella Ubuntu-Ambiance in ~/.kde/share/apps/aurorae/themes/ (basta cliccare su F8 per vedere i file nascosti in Dolphin) e andiamo in impostazioni di sistema > aspetto dello spazio di lavoro > decorazioni delle finestre e scegliamo il tema Ubuntu Ambiance.
Scarichiamo il tema per Plasma da questa pagina estraiamo il file e copiamo la cartella Ubuntu-Ambiance in ~/.kde/share/apps/desktoptheme/ e andiamo in impostazioni di sistema > aspetto dello spazio di lavoro > tema e scegliamo Ubuntu Ambiance.
Al termine avremo il look di Ubuntu Ambiance in KDE / Kubuntu.