web analytics

KDE 4.10 aggiunge come opzione il menu integrato nella barra del titolo

KDE 4.10 - menu nella barra del titolo

A poche settimane dal rilascio della versione stabile di KDE 4.10 arrivano altre novità dedicate a KWin il Window Manager sviluppato da Martin Gräßlin che introdurrà moltissime novità.
Oltre ad aggiungere nuovi effetti e l’integrazione di GHNS attraverso la quale potremo aggiungere nuovi effetti di terze parti e l’opzione per integrare la barra del titolo nel menu di KDE arriva un’altra importante novità.
L’idea di Martin Gräßlin è quella di massimizzare lo spazio disponibile per l’applicazione nascondendo la barra del menu ed integrandone un collegamento nella barra del titolo.
In KDE 4.10 potremo quindi nascondere il menu e accederne attraverso un collegamento posto nella barra del titolo. Basta un click sul pannello per avere il menu a tendina dell’applicazione, semplice da accedere senza doverci spostare ad esempio nel pannello come accade su Ubuntu con l’AppMenu.

Potremo attivare la nuova funzionalità dalle impostazioni di KWin indicando se vogliamo integrare la barra del titolo nel menu oppure integrare il menu nella barra del titolo con un semplice collegamento.

KDE 4.10 - menubar style

KDE 4.10 permette d’integrare il menu nel pannello per ogni singola applicazione / finestra con la scorciatoia da tastiera Ctrl+m come accade nella versioni precedenti dove il menu al posto di essere nascosto verrà collegato nella barra del titolo.
Per maggiori informazioni sulla nuova funzionalità consiglio di consultare la pagina dedicata dal blog di Martin Gräßlin.