web analytics

I-Nex migliora il supporto per nuovi processori e aggiunge nuove funzionalità

I-Nex su Ubuntu - CPU

I-Nex è un progetto che punta ad offrire una valida alternativa ad CPU-Z in Linux offrendo un’interfaccia grafica molti simile al software per Microsoft.
Scritto in Gambas, I-Nex ci permette di conoscere in dettaglio l’hardware del nostro pc dal processore utilizzato e le varie caratteristiche come frequenza, modello, cache ecc dettagli sulla nostra scheda madre dal produttore, chipset, bios ecc informazioni sulla scheda grafica compreso il driver utilizzato, dettagli sulla scheda audio e driver utilizzato e altro ancora.
Lo sviluppo dell’applicazione ha portato l’integrazione di nuove caratteristiche dedicate proprio alle distribuzioni Linux come la nuova sezione dedicata al kernel ed informazioni varie sulla distribuzione utilizzata, ai dispositivi di puntamento (mouse, tastiera ecc) e periferiche usb collegate al nostro pc e come vengono riconosciute da Linux e molto altro ancora.

I-Nex su Ubuntu - GPU

Gli ultimi aggiornamenti di I-Nex hanno portato un maggior supporto per nuovi processori e device oltre ad aggiungere la nuova funzionalità per stampare un report del nostro hardware oppure inviarlo ad uno dei tanti servizi web come pastebin.com, cxd.de e molti altri ancora.

I-Nex su Ubuntu - stampa report

I-Nex è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate scaricando il pacchetto deb da questa pagina.
Per Ubuntu basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nemh/gambas3
sudo add-apt-repository ppa:i-nex-development-team/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install i-nex

Attenzione la versione 0.5.2 potrebbe non avviarsi, se non si avvia rimuoverla e installare una versione precedente (nel mio caso ho installato la versione 0.48). I-Nex è disponibile anche par Arch Linux attraverso AUR.

Home I-Nex