web analytics

GNOME Media Center – l’idea di porta Gnome in una TV

GNOME Media Center

Il team Gnome con l’arrivo di Gnome Shell sta lavorando per facilitare l’utilizzo dell’ambiente desktop sia in pc desktop che su pc con schermo touch.
L’esperienza utente proposta in Gnome Shell potrebbe arrivare anche in una nuova interfaccia studiata per portare Gnome in Tv di nuova generazione in una sorte di media center multimediale.

Gnome Media Center è una nuova interfaccia grafica (oltre ad una nuova applicazione) sviluppata sia per facilitare la riproduzione di file multimediali locali ed online su schermi di grandi dimensioni che sulla tv. L’interfaccia di Gnome Media Center si basa su alcune qualità di Ubuntu Tv, Apple TV, XBMC, Plex Media Center, Steam (Big Picture), Xbox 360 e XMB riproponendo alcune caratteristiche di Gnome Shell compresa la panoramica delle attività dalla quale possiamo effettuare ricerche mirate si applicazioni e file multimediali presenti sia in locale che online.

Gli sviluppatori Gnome stanno sopratutto lavorando su poter gestire Gnome Media Player con un normale telecomando come accade in XBMC ad esempio.
Il progetto prevede anche l’integrazione di nuove applicazioni dedicate e sviluppate per l’utilizzo in schermi di grandi dimensioni. Inoltre gli sviluppatori Gnome hanno indicato che il progetto GNOME Media Center punta maggiormente alla gestione di file e contenuti web liberi senza quindi integrare store per la vendita o noleggio di contenuti multimediali proprietari.
Ecco alcune immagini del progetto:

GNOME Media Center è un progetto ancora in fase di sviluppo per maggiori informazioni basta consultare la pagina dedicata dal portale Gnome.