web analytics

Consort Desktop Environment il nuovo ambiente desktop fork di Gnome 2 / Fallback

Consort Desktop Environment

SolusOS è una distribuzione, basata su Debian, che sta riscuotendo un notevole successo. Particolarità della distribuzione è quella di poter utilizzare le qualità di Gnome 2 con le principali applicazioni sempre aggiornate all’ultima versione stabile disponibile.
L’arrivo di Gnome 3.x in Debian 7 ha portato il team a lavorare su Gnome Fallback la quale però verrà abbandonata con l’arrivo di Gnome 3.8.
A questo gli sviluppatori di SolusOS hanno deciso di sviluppare un proprio ambiente desktop denominato Consort Desktop Environment in grado di offrire le qualità di Gnome 2 / Fallback in Debian con una maggiore stabilità e leggerezza e il supporto per Gtk+3.
Consort Desktop Environment è un ambiente desktop fork di Gnome Fallback offrendo un nuovo gestore delle finestre denominato Consortium Window Manager, un nuovo file manager denominato Athena e altro ancora.
Il progetto offre un’esperienza utente simile a quella proposta da Mate DE ma con alcune personalizzazioni e nuove funzionalità sviluppate dal team SolusOS.

Per maggiori informazioni sul nuovo Consort Desktop Environment basta consultare la pagiana dedicata del portale SolusOS.