web analytics

Carbon nuova applicazione per effettuare il backup e sync dei dati senza permessi di Root

Carbon

Dagli sviluppatori di CyanogenMod e dell’applicazione ROM Manager approda per Android un’altro interessante progetto dedicato al backup del nostro sistema.
Carbon Backup è una nuova applicazione per Android con la quale possiamo realizzare il backup e la sincronizzazioni di file, dati e applicazioni su Google Drive, Dropbox o altro servizio “cloud” e caricarli in altri dispositivi il tutto senza richiedere i permessi di Root.
L’attualmente Carbon è ancora in fase di sviluppo (beta) e richiede i permessi di root per il suo utilizzo, lo sviluppatore Koush ha confermato che al momento del rilascio della versione stabile non saranno richiesti i permessi di root.
Tra le varie caratteristiche e funzionalità presenti in Carbon troviamo la gestione e sincronizzazione dei dati in tempo reale in modo tale da sapere quali applicazioni abbiamo installate nel nostro sistema ottenendo così l’ultima versione sempre aggiornata.

Secondo alcuni blog il progetto Carbon potrebbe essere rilasciato come open source, possiamo comunque già installare la versione beta scaricando l’apk da questo link.