web analytics

Canonical e Ubuntu Phone OS: alcuni nuovi dettagli e l’ipotesi dell’accordo con Amazon

Ubuntu Phone OS

Canonical ha presentato il nuovo progetto Ubuntu Phone OS un nuovo sistema operativo mobile, basato su kernel Linux, che porta con se alcune caratteristiche dell’ambiente desktop Unity.
Mark Shuttleworth ha confermato che Ubuntu 14.04 LTS porterà Ubuntu su desktop, tablet e smartphone, già il primo dispositivo con Ubuntu Phone Os potrebbe già essere rilasciato entro il 2013.
Arrivano inoltre nuove informazioni sul progetto proprietario Ubuntu for Android il sistema operativo desktop integrato in Android che possiamo utilizzare collegando il nostro dispositivo ad una tv di nuova generazione o monitor pc.
Ad un’anno dall’annuncio Ubuntu per Android non è ancora presente in nessun dispositivo, Shuttleworth comunque ha indicato di voler vedere Ubuntu per Android già preinstallato nei prossimi mesi su alcuni dispositivi.
Proprio l’accordo stipulato nei mesi scorsi con Amazon (e tanto discusso) potrebbe portare un possibile rilascio di un nuovo smartphone targato Amazon / Canonical con il nuovo Ubuntu Phone OS preinstallato.

Dai primi dettagli di Ubuntu Phone OS si nota come l’azienda punti molto sulla gestione di ebook digitali offrendo già un reader e varie utility di gestione.
Dalle prime immagini difatti spunta già il logo Amazon con tanto di store per l’acquisto di ebook già integrato in Ubuntu Phone OS.
Non c’è niente di ufficiale ma dalle immagini e video rilasciati da Canonical fa ben sperare per l’arrivo di un nuovo smartphone realizzato con Amazon.

Ubuntu Phone OS - Amazon

Ubuntu Phone OS ha aperto molte discussioni in rete alcune positive altre negative, il team pcmag non da molte speranze al progetto mobile di Canonical.
Staremo a vedere.