web analytics

Nvidia R310, quando un driver rende più performante Linux

Nvidia R310 (310.14) su Ubuntu

Nvidia sta per rilasciare i nuovi driver R310, realizzati dopo quasi un’anno di sviluppo e la collaborazione con Valve, il tutto per migliorare le performance dei nuovi giochi in Linux.
Secondo Nvidia i nuovi driver R310 non solo miglioreranno le prestazioni per giochi del nuovo Steam di Valve, ma molti giochi Linux con OpenGL.
Il team Phoronix ha voluto testare la beta dei nuovi driver R310 (310.14) ottimizzati per Valve e Linux confronto i driver stabile di Ubuntu nella versione 304.43 e valutarne i miglioramenti.
Le schede grafiche utilizzate dal team Phoronix per il test sono state una NVIDIA GeForce 9800GT, GeForce GTX 460 e GeForce GTX 680 le 3 schede che più rapprestano la famiglia di GPU NVIDIA. Tutti i test sono gestiti in modo completamente automatizzato utilizzando il software open-source Phoronix Test Suite.

Il risultato del test vede un netto miglioramento di performance con i nuovi driver R310 confronti i driver Stabile.
I driver Nvidia R310 sono ancora in versione beta quindi molto probabilmente per il rilascio della versione stabili verranno maggiormente ottimizzati sia grazie alla correzione di diversi bug che nell’integrazione di altre migliorie.
Valve grazie ai beta tester che stanno testando la prima beta di Steam per Linux potrà inviare anche altre correzioni per migliorare il supporto Nvidia in Stram per Linux e Linux in generale.
Ottime notizie quindi arrivano da Nvidia, vedremo quando anche AMD/ATI inizierà a rilasciare un driver Catalyst ottimizzato per Linux.

In questa pagina troverete il test completo effettuato da Phoronix.
Se volete installare la beta di Nvidia R310 (310.14) su Ubuntu basta consultare questo articolo.