web analytics

Kubuntu e l’idea del nuovo AppMenu in KDE 4.10

Il team di sviluppo di Kubuntu con l’arrivo di Unity e del nuovo AppMenu, ossia il menu nel pannello, ha lavorato in questi mesi per portare la stessa funzionalità in KDE.

Sia in Kubuntu 12.10 e 12.04 troviamo di default Plasma MenuBar un plasmoide dedicato a portare il menu nel pannello di KDE come in Unity il tutto per migliorare lo spazio disponibile per le applicazioni.
Alcuni sviluppatori di KDE / Kubuntu stanno lavorando in queste settimane per migliorare questa funzionalità proponendo ben 2 alternative.
Difatti Plasma MenuBar richiede un pannello sul quale poter integrare il menu, l’idea degli sviluppatori sarebbe quella di evitare d’integrare il menu nel pannello portandolo nella barra del titolo oppure realizzando un menu a scomparsa.

L’idea sarebbe quella di integrare un pulsante nella barra del titolo dal quale poter accedere al menu questo porterebbe una maggiore facilità nell’accedere al menu. Il team KDE difatti già permette di nascondere il menu in alcune applicazioni attraverso la combinazione di tasti Ctrl+H, al posto di nasconderlo verrà introdotto il collegamento nel pannello.
L’altra idea sarebbe quella di creare un menu a scomparsa basta trascinare il cursore nella parte alta del desktop per visualizzare il menu.

Il team Kubuntu continuerà nello sviluppo di Plasma MenuBar e lavorare anche su queste alternative che potrebbero già approdare in KDE 4.10 / Kubuntu 13.04.
Vi terremo aggiornati sullo sviluppo dei progetti.