web analytics

HackBerry la migliore alternativa a Raspberry Pi

HackBerry

Oggi vi viglio presentare un’interessante progetto che punta ad offrire un’ottimo micro-pc ARM economico ma con un’ottimo supporto per Linux, parliamo di HackBerry.
HackBerry è un micro-pc ARM basato su processore ARM Cortex A8 AllWinner A10 da 1.2 Ghz famoso per le tante community e progetti dedicati e una GPU Mali 400.
Presente 1Gb di RAM DDR 3 e 4GB di memoria interna (di cui 1.5GB dedicati al sistema operativo Android) preinstallato che possiamo estendere attraverso lettore di schede SD integrato, per la connettività troviamo Wireless integrato 802.11n e una Lan.
HackBerry offre 2 porte USB 2.0 per collegare mouse, tastiera o altre periferiche, 1 porta Hdmi per collegare il micro-pc ad un televisore di nuova generazione o monitor pc, uscita video component Y/Pb/Pr e jack da 3.5mm per l’uscita audio.
Con HackBerry potremo utilizzare Android 4.0.x preinstallato oppure utilizzare una distribuzione Linux attraverso la scheda SD via u-boot.

In rete troviamo molte distribuzioni dedicate per il supporto AllWinner da Arch Linux ARM, Fedora e openSUSE ARM oppure Ubuntu e derivate nella versione dedicata.
A differenza di Raspberry Pi, HackBerry offre un processore molto più performante con più Ram e sopratutto con già il il modulo Wifi e 4GB di memoria interna oltre ad offrire diverse distribuzioni Linux dedicate.

HackBerry costa 65.00 Dollari + 18 Dollari per le spese di spedizione (in Italia) per un totale di 83 dollari (circa 63 Euro).
Per maggiori informazioni o per acquistare HackBerry basta collegarci alla pagina dedicata del portale MiniAnd. Nel forum MiniAnd troverete anche diversi progetti e distribuzioni dedicate ad HackBerry e altri micro-pc ARM.