web analytics

Gnome Shell 3.8 – ecco il nuovo messageTray con l’accesso anche da scorciatoie da tastiera

Gnome Shell 3.8 - ecco il nuovo messageTray

Con Gnome Shell 3.6 il team GNOME ha portato moltissime migliorie alla barra delle notifiche ora più grande più semplice d’accedere e più completa.
Particolarità delle nuove notifiche è l’integrazione nella Lock Screen di Gnome Shell, potremo quindi consultare le notifiche direttamente dal blocco schermo.
Il team Gnome sta lavorando per integrare nuove funzionalità alle notifiche di Gnome Shell 3.8 tra queste novità sta per approdare il nuovo messageTray.
messageTray di Gnome Shell è la nuova notifica dedicata alla consultazione e gestione delle chat con la quale potremo anche operare sulla notifica senza accedere all’applicazione, anche senza utilizzare il mouse.
Oltre a notificarci l’arrivo di nuovi messaggi il nuovo messageTray di Gnome Shell 3.8 aggiunge la possibilità di rispondere direttamente dalla notifica.

Possiamo utilizzare il mouse per accedere alla barra delle notifiche, cliccare sulla notifica e rispondere al messaggio oppure operare da scorciatoia da tastiera con Super + m per avviare la barra delle notifiche con i tasti freccia scegliamo la notifica e premiamo invio o spazio per aprire la finestra della notifica.
A questo punto possiamo rispondere alla chat e cliccare su Esc per chiudere la barra della notifica.

Ecco un video che ci descrive al meglio la nuova funzionalità.