web analytics

DreamDesktop arrivano gli sfondi animati di DreamScene anche su KDE

DreamDesktop - KDE

Microsoft negli anni scorsi con l’arrivo di Windows Vista rilascio anche un’interessante funzionalità denominata DreamScene con la quale si poteva utilizzare un video come sfondo del proprio desktop.
Da quest’idea è nato un nuovo interessante progetto il quale porta un nuovo plasmoide per KDE denominato DreamDesktop con il quale possiamo caricare e utilizzare i video di Microsoft DreamScene come sfondo.
DreamDesktop grazie a FFMpeg permette la riproduzione e gestione dei video di Microsoft DreamScene nel nostro desktop aggiungendo alcune funzionalità.
Attraverso DreamDesktop possiamo personalizzare la qualità del video, i primi test hanno portato anche un miglioramento nel consumo di risorse che si aggira attorno ai 30/40 MB.

Il progetto DreamDesktop è ancora in fase di sviluppo e potrebbe portare nuove migliorie oltre all’integrazione di nuove funzionalità.
DreamDesktop non offre alcun video di default basta comunque fare un ricerca su Google per trovarne moltissimi.

Per installare DreamDesktop su KDE dovremo per prima cosa installare FFMpeg e Cmake presenti nel software center della nostra distribuzione.
Scarichiamo DreamDesktop da questa pagina ed estraiamolo spostiamo la cartella plasma-wallpaper-dreamdesktop nella nostra home e digitiamo:

cd plasma-wallpaper-dreamdesktop
mkdir build
cd build
cmake .. -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=`kde4-config –prefix`
make
sudo make install

una volta installato basta andare nelle preferenze del desktop di KDE (accessibile anche dal menu contestuale) e impostare come tipologia di sfondo DreamDesktop.
DreamDesktop è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR e Chakra attraverso CCR.

Ecco un video che ci descrive le funzionalità di DreamDesktop:

Home DreamDesktop