web analytics

ChromiumOS su pendrive USB in maniera persistente

ChromiumOS

ChromiumOS è la versione open source di ChromeOS il sistema operativo di default nei Chromebook e altri dispositivi Google.
Nato come un progetto in grado di offrire solo un browser con alcune funzionalità per la gestione del portatile come ad esempio la connessione ecc negli ultimi mesi è stato rivisitato da Google per portare una migliore esperienza utente in stile desktop attraverso un nuovo window manager Aura.
ChromeOS offre quindi un sistema operativo completo e funzionale che richiede pochissime risorse ed offre il meglio del browser di Google dalla gestione delle applicazioni, al supporto multi utente alle varie sincronizzazioni di segnalibri, password ecc.
La nuova versione di Google ChromeOS permette di gestire gli sfondi, personalizzare lo sfondo e molto altro ancora.
Essendo un progetto open souce Liam McLoughlin ha avviato un progetto denominato Chromium OS builds by Hexxeh attraverso il quale possiamo installare in maniera persistente il sistema operativo di Google su una normale pendrive.

Chromium OS builds by Hexxeh offre build aggiornate di Chromium OS già pronte per essere installate sulla nostra pendrive in modalità persistente.

ChromiumOS

Basta scaricare l’ultima build da questa pagina estrarre il file scaricato e copiare il file immagine img su una pendrive di almeno 4 Gb con dd se abbiamo Linux oppure Image Writer se utilizziamo Windows.
Una volta preparata la pendrive basta riavviare il pc e avviare la pendrive al boot, dopo alcuni secondi avremo un semplice wizard di configurazione dove dovremo impostare la lingua, tastiera e connessione.

ChromiumOS

Terminata la configurazione potremo utilizzare ChromiumOS come un normale sistema operativo, tutte le operazioni verranno salvate sulla pendrive quindi non dovremo effettuare nessuna configurazione ad ogni riavvio. Il sistema si aggiorna automaticamente, al primo avvio ChromeOS ricercherà e installerà automaticamente nuovi aggiornamenti.
Esiste anche una versione Lime con un maggior supporto per nuove device peccato che non sia aggiornato da alcuni mesi.
E’ un ottimo progetto a mio avviso l’utilizzo da pendrive ci permette di avere sempre a disposizione il nostro ChromiumOS se andiamo da un’amico o collega potremo accedere al nostro sistema operativo con tanto di segnalibri password ecc.
Unico neo è che senza connessione internet possiamo fare ben poco con questo sistema operativo, nota positiva sono le ottime performance e il basso consumo di risorse possiamo quindi utilizzare ChromiumOs anche su un pc datato.

Home Chromium OS builds by Hexxeh