web analytics

Canonical: si dimette Sam Spilsbury sviluppatore di Compiz

Sam Spilsbury sviluppatore di Compiz

Canonical con l’arrivo di Unity ha puntato molto in Compiz uno dei più conosciuti compositing window manager per Linux.
Il progetto Compiz è è stato uno dei primi a sfruttare le librerie OpenGL e quindi le qualità dell’accelerazione hardware per la gestione dei vari effetti.
Lo sviluppo di Unity ha portato però non pochi problemi Sam Spilsbury, il principale sviluppatore di Compiz, segnalava nel proprio blog nel natale 2011 che il progetto Compiz era un vero e proprio fallimento.
Sam Spilsbury negli ultimi anni accettò comunque di lavorare per Canonical nello sviluppo di Compiz per Unity integrando diverse migliorie per rendere il nuovo ambiente desktop più stabile e performante.
In un recente post nel proprio blog Sam Spilsbury ha annunciato l’abbandono dello sviluppo di Compiz. I motivi sono dovuti al poco tempo da dedicare allo sviluppo di Compiz visto gli studi universitari.

Potrebbe quindi non essere un’addio ma un’arrivederci ai prossimi anni magari dopo gli studi potrebbe ritornare a lavorare su Compiz, fatto sta che sarà un brutto colpo per Canonical.
La perdita del principale sviluppatore di Compiz potrebbe portare un rallentamento nello sviluppo di Unity oltre alla correzione di diversi problemi tra questi l’eccessivo consumo di risorse.
Vedremo cosa farà Canonical adesso senza il principale sviluppatore di Compiz.