web analytics

Rilasciata DEFT 7.2 – arriva il supporto fino al 2020

DEFT 7.2

DEFT Linux è una distribuzione Linux realizzata dal nostro amico Stefano Fratepietro (intervistato nei mesi scorsi da lffl) dedicata al computer forensics o informatica forense.
Basata su Lubuntu, DEFT Linux è un progetto nato nel 2005 dall’idea di Stefano durante un corso di Informatica Forense all’Università di Bologna, lo sviluppo della distribuzione ha portato molte migliorie e novità oltre ad essere utilizzata anche dalla DIA (Direzione Investigativa Antimafia) e da altri corpi di forze dell’ordine sparsi un po’ su tutto il globo.
Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 7.2 di Deft Linux la quale introduce diverse novità riguardanti sopratutto la stabilità e sicurezza della distribuzione.
DEFT 7.2 aggiunge il supporto USB3 per Vmware 5 e aggiorna il kernel Linux alla versione 3.0.0-26 la quale porta un maggior supporto oltre a migliorare in stabilità e performance (e sicurezza) e aggiunto il supporto per Vmfs.
Aggiornato anche Autopsy 3 Beta 5 il quale viene utilizzato grazie a Wine (richiede un sistema con almeno 1 Gb di Ram), aggiornato anche Guymager alla versione 0.6.12-1.

Il nuovo DEFT 7.2 corregge inoltre molti bug e altre correzioni varie e aggiunge il manuale utente in lingua inglese.
Altra interessante novità arriva dal supporto per Deft Linux 7.2, difatti la distribuzione verrà supporta fino al 2020 offrendo quindi oltre 7 anni si supporto.
Per maggiori informazioni sul nuovo DEFT 7.2 in questa pagina troverete le note di rilascio.
Colgo l’occasione per ringraziare l’amico Stefano Fratepietro per la realizzazione e mantenimento del progetto Deft Linux.

Home e Download DEFT Linux