web analytics

Linux Lite è la nuova distro per i nuovi utenti

Linux Lite è una distribuzione basata su Ubuntu che si propone come distro per utenti completamente nuovi al mondo Linux.
È stata presentata Venerdì  in concomitanza con la presentazione di Windows 8 e Jerry Bezencon ci spiega nell’annuncio ufficiale quali sono le ragioni per cui ha creato questa distribuzione:
“Primo, per mostrare alla gente quanto sia facile usare un sistema operativo basato su Linux e per eliminare il mito che linux sia spaventoso e difficile. Secondo, per creare la consapevolezza di cosa sia un sistema operativo Linux e, terzo, per promuovere questa community”.

La distribuzione è basata su Ubuntu 12.04 LTS e come esso garantisce il supporto per 5 anni, offre Xfce 4.8 di default con l’aggiunta di due semplici programmi per assistere l’utente nell’update dei propri pacchetti e nell’installazione di driver.
I programmi pre-installati sono Gparted, Libreoffice Writer e Calc, Firefox, Thunderbird, GIMP, XFburn, VLC, Mumble, Xchat, Leafpad e Xarchiver.
Attualmente è disponibile solo nella versione 32bit, mentre a detta del progetto una versione a 64bit sarà rilasciata nel futuro.

Download Linux Lite 1.0.0