web analytics

Arch Linux o Chakra in dual boot con Windows e il problema dell’orologio avanti di 2 ore

In Linux possiamo avviare applicazioni e giochi di Microsoft Windows grazie al progetto Wine. Grazie anche a questo progetto l’utente che utilizza Linux in molti casi può anche abbandonare definitivamente Microsoft Windows. Alcuni utenti però preferisco ancora avere nel proprio pc sia Linux che Microsoft Windows e al boot decidere quel sistema operativo avviare.
Alcuni utenti che utilizzano Arch Linux o Chakra ci hanno segnalato un problema molto particolare, difatti l’ora risulta 2 ore più avanti e, se regolata tramite UTC, l’ora di Windows risulterà 2 ore indietro.
Se non vogliamo continuare a regolare l’ora ad ogni avvio che facciamo possiamo rimuovere l’UTC in Windows e risolvere definitivamente questo problema.
Per farlo non possiamo operare dal pannello di controllo ma dobbiamo lavorare sull’editor del registro del sistema (regedit) aggiungengo DWORD con il valore hexadecimale 1 in

HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlTimeZoneInformationRealTimeIsUniversal

Per semplificarci il tutto basta scaricare questo file .reg cliccarci sopra e confermare. Una volta installato basta riavviare ed ecco spariti i problemi con l’ora con il dual boot Windows e Arch Linux / Chakra.

Questa guida funziona anche con altri sistemi operativi e non solo con Chakra e Arch Linux.
Per maggiori informazioni basta consultare la pagina dedicata dal Wiki di Arch Linux.