web analytics

Fedora: effettuare le ricerche di nuovi pacchetti direttamente dalla panoramica delle attività di Gnome Shell

Gnome Shell Search Fedora Packages

Nei mesi scorsi la community Fedora ha inaugurato il nuovo servizio Fedora Packages un servizio web con il quale possiamo effettuare ricerche su pacchetti ed applicazioni. E’ prevista anche l’integrazione con il gestore dei pacchetti di Fedora (non si sa comunque quando approderà questa funzionalità) la quale ci permetterà di installare i pacchetti direttamente online come accade tutt’oggi sui portali di openSUSE e Ubuntu.

Il servizio sta riscuotendo un diverso successo a questo alcuni sviluppatori hanno realizzato un tool per interagire con il servizio Fedora Packages direttamente dalla panoramica delle attività di Gnome Shell.
Gnome Shell Search Fedora Packages è un’utility la quale ci permette di effettuare ricerche nel portale Fedora Packages dalla panoramica delle attività.

Basta digitare da terminale:

su

yum install gnome-shell-search-fedora-packages

e riavviare la sessione. Al riavvio basta accedere alla panoramica delle attività di Gnome Shell per notare che in basso oltre ai tasti Google e Wikipedia avremo anche il bottone Packages. Basta digitare nella barra di ricerca il nome del pacchetto da ricercare e cliccare sul tasto Packages per avviare il nostro browser predefinito in Fedora Packages con tutti i risultati correlati al nome del pacchetto ricercato.

La funzionalità è comunque ancora in fase di sviluppo, con l’arrivo di Gnome 3.6 potrebbe già fornire i risultati nelle panoramica delle attività e se arriva l’integrazione con Fedora Packages potremo anche installarli direttamente con questo servizio.

Home Fedora Packages