web analytics

Fedora 18 e il nuovo installer Anaconda

Anaconda di Fedora 18

Sono molte le novità presenti sul nuovo Fedora 18 Spherical Cow tra queste troveremo anche un nuova interfaccia utente per Anaconda il famoso installer.
Il team di sviluppo di Fedora ha pensato di riscrivere l’interfaccia utente di Anaconda dato che ormai cominciava a mostrare i suoi anni.
L’installer Anaconda di Fedora 18 avrà un‘interfaccia utente tutta nuova e realizzata per una più facile configurazione dell’installazione oltre ad aggiungere nuove funzionalità. La nuova interfaccia porta una migliore configurazione dell’sistema dalla data e ora al layout della tastiera alla lingua del sistema.
Gli sviluppatori inoltre hanno lavorato molto nella gestione delle partizioni rendendo il processo molto più semplice. Tra le novità del nuovo installer Anaconda di Fedora 18 troviamo anche uno snellimento di molto codice rendendo il tool d’installazione ancora più stabile e performante.

Anaconda di Fedora 18

Nella versione DVD è stata migliorata la gestione dei pacchetti, troveremo una più facile interfaccia dedicata alla scelta delle applicazioni da installare. Altra interessante novità apportata nell’installer è una migliore gestione dei mirror / repository e nella rete. Potremo quindi configurare al meglio al nostra connessione direttamente dell’installer e averla cosi già attiva al primo avvio.
Dalle prime immagini sembra che il team di sviluppo abbia fatto un bel lavoro l’interfaccia sembra più funzionale e ben dettagliata. Potremo già testarla già con la nuova Alpha di F18.
In questa pagina troverete maggiori informazioni sul nuovo Anaconda di Fedora 18.