web analytics

Canonical è alla ricerca del nome da dare alla derivata con Gnome Shell

 Ubuntu con Gnome Shell

Se ne parlava già dal rilascio di Ubuntu 11.04 e finalmente il progetto Ubuntu con Gnome Shell come ambiente desktop predefinito sembra finalmente diventare realtà.
Tutto è nato con l’arrivo di Unity come ambiente desktop di default, secondo alcuni utenti e sviluppatori Canonical poteva lasciare la distribuzione principale con Gnome (e quindi con Gnome Shell) e portare una nuova ISO con il nuovo Unity come già accadeva con Ubuntu Netbook remix.
Canonical comunque ha sempre indicato che l’utente poteva installare in un secondo momento Gnome Shell direttamente da Ubuntu Software Center e al login scegliere quale desktop environment utilizzare.
Vista anche la nascita di diverse derivate con Gnome Shell, Jeremy Bicha sviluppatore del progetto Ubuntu Gnome Team ha proposto all’ultimo Ubuntu Developer Summit di offrire agli utenti un Spin o Derivata con Gnome Shell come ambiente desktop predefinito. A quanto pare che anche Canonical voglia procedere con la nuova derivata (o spin) di Ubuntu con Gnome Shell.

Il primo problema arriva nella scelta del nome da dare alla distribuzione, visto le derivate Xubuntu, Lubuntu, Kubuntu la scelta più indicata sembrerebbe Gubuntu anche se potrebbe causare confusione con distribuzione realizzata per Google denominata Goobuntu.
La seconda ipotesi potrebbe essere GNObuntu.
La scelta del nome della nuova Ubuntu con Gnome Shell è arrivata al team di sviluppo di Gnome come possiamo notare in questa mailinglist.
Vedremo quindi quando arriverà Ubuntu con Gnome Shell e quale nome avrà.