web analytics

antiX 12 quando Debian si veste di leggero

antiX 12

Dopo ben 15 mesi il team Mepis ha rilasciato la nuova versione 12 di antiX la distribuzione basata su Debian Testing dedicata a pc con poche risorse disponibili. 
antiX 12 viene rilasciata con ben 5 window manager: IceWM di default, Fluxbox, JWM (con o senza il desktop Rox) wmii e dwm. Tra le novità troviamo anche l’arrivo della suite per l’ufficio LibreOffice al posto di AbiWord e Gnumeric, sostituito anche il browser Iceape con Iceweasel 10 mentre come client email troviamo Claws-mail, come file manager troviamo SpaceFM al posto di Thunar.

Novità anche per il player audio di default Xmms che prende il posto di Qmmp, antiX 12 sostituisce anche streamtuner2 al posto di streamtuner. Synaptic rimane confermato per la gestione grafica dei pacchetti, gli sviluppatori inoltre hanno integrato diversi script e miglioramenti il tutto per offrire una distribuzione stabile e sopratutto leggera e performante.

antiX 12 viene rilasciato in 3 ISO: full (697MB) con tutti i 5 window manager LibreOffice e molte altre applicazioni, base (356MB) – con Fluxbox, JWM, wmii e dwm senza LibreOffice e con la presenza di solo applicazioni “leggere” ed infine core (135MB) senza alcun ambiente desktop.
Per maggiori informazioni su antiX 12 in questo link troverete le note di rilascio.

Home e Download antiX 12