web analytics

OptiPNG – ottimizzare le immagini PNG su Linux

OptiPNG su Linux

PNG assieme a Jpeg è uno dei formati più utilizzati per memorizzare immagini digitali. Particolarità di PNG è la possibilità di memorizzare l’immagine in modo lossless ossia senza perderne alcuna qualità e la possibilità di comprimerlo attraverso l’algoritmo deflate. A differenza di Jpeg ad esempio le immagini avranno una dimensione maggiore, possiamo comunque ottimizzare le nostre immagini senza perderne di qualità riducendole di dimensioni attraverso un utilissimo tool denominato OptiPNG.
OptiPNG è un semplice tool a riga di comando che permette di ridurre le dimensioni delle nostre immagini PDF senza perderne di qualità.

Nello specifico OptiPNG permette di ridurre la dimensione dell’immagine dallo stream IDAT dei file PNG provando con vari metodi di compressione e filtri. Utile e funzionale OptiPNG ci permette quindi di guadagnare spazio dalla nostra collezione di immagini non riducendone ne in risoluzione che qualità.

OptiPNG è presente nei repository delle principali distribuzioni Linux per installarlo ad esempio su Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install optipng

a questo punto sia pronti ad ottimizzare le nostre immagini per farlo basta digitare da terminale il comando optipng seguito dal nome dell’immagine da ottimizzare, se per esempio vogliamo ottimizzare l’immagine lffl.png digiteremo:

optipng lffl.png

per maggiori informazioni sulle varie opzioni di OptiPNG basta digitare da terminale

optipng -h

OptiPNG è disponibile anche per Microsoft Windows

Home OptiPNG