web analytics

LightRead la migliore applicazione per consultare Google Reader anche offline su Ubuntu Linux

LightRead in Ubuntu 12.04

Google Reader è uno dei servizi più conosciuti e utilizzati per gestire e consultare news attraverso i feed sia dal browser che da dispositivo mobile grazie anche alle molte applicazioni dedicate.
Con il successo di Google Reader sono nate alcune applicazioni anche per Linux, una delle migliori è sicuramente LightRead.

LightRead è una nuova applicazione per Linux la quale ci permette di consultare i nostri feed su Google Rader senza utilizzare il browser offrendo un’interfaccia semplice e ben strutturata e ottime features.
Con LightRead la sincronizzazione con Google Rader è velocissima (a differenza per esempio di Liferea) inoltre ci permette di consultare le news anche quando non siamo connessi ad internet.
LightRead potremo anche aggiungere feed, effettuare ricerche sulle news ed aggiungerle negli elementi speciali, possiamo anche rinominare i feed, gestirne le varie cartelle il tutto sincronizzandosi con il nostro account Google Reader. L’interfaccia è il punto forte dell’applicazione grazie alla visualizzazione a multi colonna ci permette di consultare con facilità le nostre news oltre ad avere font indicati per migliorare la lettura delle news (quasi in stile Apple).

LightRead offre un’ottima integrazione con Unity / Gnome permettendo di utilizzare l’applicazione anche con la tastiera, il collegamento nel Launcher ci indica il numero di articoli non letti mentre nelle bolle di notifica ci verrà indicata la corretta sincronizzazione. Il nuovo LightRead supporta anche HUD permettendoci di effettuare ricerche nel menu dell’applicazione.

LightRead preferenze

LightRead supporta (per ora) solo Google Reader non possiamo utilizzarlo senza avere un account Google l’applicazione è ancora in fase di sviluppo nel quale sicuramente verranno integrate altre funzionalità come la possibilità di rinominare le cartelle / tag e la possibilità di aggiungere feed o sostarli all’interno delle cartelle.

LightRead quicklist

Per installare LightRead su Ubuntu 12.04:

sudo add-apt-repository ppa:cooperjona/lightread
sudo apt-get update
sudo apt-get install lightread

LightRead è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

in caso di problemi potete segnalarli alla sezione dedicata del progetto. Il team sta ricercando anche utenti che possano tradurre l’applicazione se qualcuno di voi conosce l’inglese e vuol dar una mano nella traduzione di LightRead può consultare questa pagina.

Home LightRead