web analytics

Cairo Composite Manager – aggiungere effetti su Lubuntu

Cairo Composite Manager su Lubuntu

Lubuntu come ben sappiamo è una distribuzione che grazie all’ambiente desktop Lxde può essere installata su pc datati con poche risorse disponibili oppure per l’utente che vuole un sistema performante e leggero senza tanti fronzoli.
Il Lubuntu troviamo un’ambiente desktop veloce e stabile anche se di default non permette alcun effetto. Se vogliamo aggiungere nuovi effetti a Lubuntu senza appesantire la distribuzione possiamo utilizzare Cairo Composite Manager.
Cairo Composite Manager è un gestore versatile ed estendibile che utilizza cairo per il rendering. I plugin possono essere utilizzati per aggiungere alcuni effetti cool per il vostro desktop. E’ in grado di aggiungere ombre, decorazioni, animazioni, trasparenze nelle finestre e menu.
E ‘particolarmente utile per personalizzare il nostro desktop anche se la nostra scheda grafica non supporta l’accelerazione 3D ed inoltre è molto semplice da configurare grazie ad un tool grafico.

Cairo Composite Manager su Lubuntu

Installare Cairo Composite Manager su Lubuntu è molto semplice grazie ai PPA dedicati per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:shnatsel/staging
sudo apt-get update
sudo apt-get install cairo-compmgr

al termine riavviamo.

Home Cairo Composite Manager