web analytics

Aggiornare le estensioni di Gnome Shell senza utilizzare alcun tool

Gnome Shell è un’ambiente desktop che punta molto sulla possibilità di personalizzare o aggiungere nuove funzionalità attraverso le estensioni.
Come per un browser di nuova generazione il team rilascia l’ambiente desktop di base e poi l’utente potrà, conforme le proprie preferenze, aggiungere le proprie estensioni preferite il tutto direttamente dal portale Gnome Shell Extensions.

Le estensioni per Gnome Shell subiscono diversi aggiornamento (a volte anche quotidiani) il tutto per correggere alcuni bug e introdurre nuove funzionalità (se possibile). Attualmente Gnome non permette di aggiornare automaticamente le estensioni, funzionalità che a quanto pare verrà introdotta nel prossimo Gnome 3.6 possiamo comunque farlo attraverso un’estensione dedicata denominata Gnome-Shell Extensions Updater.
Gnome-Shell Extensions Updater però controlla l’aggiornamento settimanalmente ed inoltre non sembra poi funzionare correttamente dato che aggiorna le estensioni senza prima disattivarle rischiando di mandare in crash il nostro ambiente desktop.

Possiamo comunque aggiornare in maniera sicura le nostre estensioni il tutto con molta facilità. Basta collegarsi nella pagina del portale Gnome dedicata alle estensioni installate nel nostro sistema e da li come possiamo notare dall’immagine posta qui sotto noteremo che affianco al tasto per attivare o disattivare l’estensione è presente un icona verde che ci indica che è disponibile un nuovo aggiornamento (l’altro tasto a forma di strumenti da lavoro serve per accedere alle preferenze dell’estensione).

Basterà cliccare sull’icona verde d’aggiornamento per aggiornare l’estensione correlata la quale sarà disattivata prima di procedere con il download e installazione (e conferma) della nuova versione.
E’ consigliabile quindi accedere ogni tanto al portale di Gnome Shell Extensions e controllare se ci sono nuove estensioni, la procedura richiede alcuni minuti e quindi è abbastanza veloce.