web analytics

KDE 4.9 avrà una nuova finestra di dialogo per la copia dei file

nuova finestra di dialogo per la copia dei file KDE

Manca ormai poco al rilascio di KDE 4.9 versione che porterà diverse novità all’ambiente desktop e sopratutto lo renderà ancora più performante grazie all’introduzione di QML in molte parti del Plasma Desktop. Una nuova interessante novità che troveremo in KDE 4.9 è la nuova finestra di dialogo per la copia dei file, quando andremo a copiare o spostare uno o più file si aprirà una finestra di notifica la quale oltre ad il processo aggiungerà 3 nuovi tab.
Le 3 nuove sezioni nella finestra di dialogo del processo di copia ci permetteranno di consultare tutti i processi in corso con la possibilità di rimuovere o spostare i processi, sospenderli e una volta terminati accedere alla cartella di destinazione del file. Una nuova tab ci indicherà invece eventuali errori durante il processo di copia o spostamento e la terza invee tutti i processi sospesi.

nuova finestra di dialogo per la copia dei file KDE

La nuova funzionalità è stata presentata in un post dal blog di Cyril Oblikov, noto sviluppatore di KDE, il quale ha realizzato anche un video che ci descrive  la nuova finestra di dialogo per la copia dei file.

Anche se la nuova funzionalità aumenterà le dimensioni della finestra di dialogo il team KDE ha lavorato molto per introdurre sempre più utili funzionalità per migliorare l’esperienza utente di KDE. Sia questo che molti altri progetti fanno di KDE un’ambiente desktop sempre più completo e funzionale oltre ad essere sempre più leggero e performante.
Non ci resta che aspettare il rilascio di KDE 4.9 per testare la nuova finestra di dialogo per la copia dei file.