web analytics

Cinnamon 2D, la versione dedicata ai PC datati del nuovo desktop environment targato Linux Mint

In pochi mesi il progetto Cinnamon ha portato numerose funzionalità e stabilità, diventando un vero e proprio desktop environment non più basato su Gnome Shell offrendo performance, personalizzazione, effetti ed un’ottima esperienza utente.
Approdato di default in Linux Mint 13 il progetto Cinnamon è ancora un cantiere aperto, lo sviluppo sta portando molte novità come la nuova versione 2D, ossia la versione Fallback dedicata ai PC datati o con poche risorse disponibili.
Cinnamon 2D è una versione dedicata ai PC che non supportano l’accelerazione hardware, ma che porta quasi tutte le funzionalità incluse nella versione di default.
A differenza di Cinnamon standard, la versione 2D non offre alcun effetto ma a parte questo sembra la stessa sessione completa Cinnamon.

Cinnamon 2D su Ubuntu 12.04

Tra le particolarità presenti in Cinnamon 2D troviamo la nuova panoramica delle aree di lavoro in cui i nomi delle aree di lavoro possono essere rinominati, inoltre permette anche la navigazione da tastiera che ci permette per esempio di chiudere le finestre con CTRL+W o con il tasto centrale del mouse.
Cinnamon 2D come per la versione 3D permette di personalizzare l’intero ambiente desktop attraverso il gestore di Cinnamon (Cinnamon Settings), nel quale troviamo anche nuove funzionalità (che verranno inserite nella prossima release di Cinnamon) come la possibilità di installare o rimuovere temi, estensioni e applet. Inoltre è stata introdotta la nuova funzionalità che ci permette di visualizzare in anteprima i temi.

Cinnamon 2D panoramica spazi di lavoro

Cinnamon 2D è ancora in fase di sviluppo, e probabilmente sarà rilasciata come stabile nei prossimi rilasci di Cinnamon.
Possiamo comunque già testare Cinnamon 2D su Ubuntu 12.04 attraverso i PPA Cinnamon Nightly:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-nightly
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon

Una volta installato, basta terminare la sessione ed avviare Cinnamon o Cinnamon 2D.