web analytics

atool un semplice script per gestire qualsiasi file compresso da shell

atool estrarre o comprime qualsiasi tipo di file compresso su Linux

I file compressi ci permetto di avere comprimere un solo o più file e cartelle su uno solo facendoci quindi risparmiare spazio oltre a velocizzarne la condivisione e archiviazione di questi.
Chiunque di noi penso si sia imbattuto in file compressi zip rar 7Zip tar ecc i quali in Linux richiedono per l’estrazione e gestione l’installazione di alcuni pacchetti che ci permettono di operare su di loro.
Abbiamo visto in questo articolo come è semplice estrarre o comprimere file da terminale il problema è che per ogni formato dobbiamo operare con un comando ben diverso e ricordarseli non è cosi semplice.
In aiuto a tutto questo arriva atool un semplice script denominato atool il quale ci permette di estrarre o comprimere qualsiasi file compresso da terminale con un unico comando. Basta quindi usare gzip per i file zip, tar jcvf per i file tar.bz2, rar, compress ecc con atool potremo utilizzare un semplice comando ossia aunpack per estrarre qualsiasi tipologia di file compresso.

atool ci permette quindi di estrarre in file compresso (anche da noi sconosciuto) semplicemente digitando da terminale:

aunpack nomefilecopresso.estensione

per esempio per estrarre il file lffl.zip basta digitare

aunpack lffl.zip

aunpack possiamo prevenire il problema che alcuni file locali siano sovrascritti per errore dato che i file estratti vengono salvati in una sottodirectory e poi spostandoli indietro se è possibile. In poche parole se abbiamo già file estratti con aunpack non andremo a sovrascriverli.
Possiamo anche creare archivi con apack mentre con als possiamo elencare i file contenuti nel file compresso e acat estrarre file sullo standard output.
atool è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux:

In Ubuntu, Debian e derivate:

sudo apt-get install atool

In Fedora:

su
yum install atool

In Arch Linux:

su
pacman -Sy atool

per conoscere tutti i comandi e opzioni di atool basta digitare da terminale:

atool –help

Home atool